EVENTO SPECIALE 6 AGOSTO AD ISOLA DEL CINEMA PDF Stampa E-mail

EVENTO SPECIALE 6 AGOSTO AD ISOLA DEL CINEMA

                                                                                           Un tema attuale di scottante realtà!!!!!

Convegno, presentazione del libro e proiezione film

“Prigioniero della mia libertà” di Rosario Errico

a cura di Giovanni Fabiano e Francesca Piggianelli

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO del 6 AGOSTO ISOLA DEL CiNEMA

 

ORE 19:30 SPAZIO YOUNG presentazione del libro “PRIGIONIERO DELLA MIA LIBERTÀ” di Rosario Errico

 Presentazione dell’opera letteraria e dibattito

Nell’ambito di un progetto che mira a favorire la diffusione, la promozione e la trattazione più consapevole di temi tanto delicati quali: l’Errore Giudiziario e Lungaggine di un processo, si è inteso mettere in campo una serie di iniziative che coinvolgeranno le Camere Penali e gli Ordine degli Avvocati presenti nelle circoscrizioni giudiziarie di diverse regioni italiane.

L’evento prende spunto dalla presentazione del libro scritto dal regista Rosario Errico tratto dall’omonimo film di cui Errico è anche sceneggiatore insieme a Stefano Pomilia e Michela Turchetta. Il libro è inoltre introdotto dalla prefazione dell’On. Andrea Orlando già Ministro della Giustizia. 

 

La Camera Penale e gli Ordini degli Avvocati di Tivoli, hanno avuto il compito di inaugurare e di aprire una serie di incontri che, in collaborazione con le Camere Penali Italiane, coinvolgeranno anche le Camere Penali e i Consigli dell’Ordine, presenti nelle altre circoscrizioni giudiziarie italiane.

 

Tali manifestazioni avranno la finalità di espandere e replicare le occasioni di dibattito e di confronto sul tema tra i vari attori coinvolti, facendo convergere risorse ed energie in un disegno unitario che, in maniera più organica e diffusa, sia in grado di porre alla ribalta dell’opinione pubblica e di favorire un percorso di riflessioni collettivo su un tema di rilevante interesse e che involge il rispetto dei fondamentali Diritti Umani, della Libertà e della Dignità delle persone.

 

Parteciperanno: dott. Salvatore Cosentino Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello di Lecce, dott. David Monti Magistrato di cassazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano,  prof. avv. Antonino Battiati Segretario Generale Associazione Italiana Giuristi, dott. Francesco Carbone Presidente APS Associazione a favore delle vittime di Ingiustizie, avv. Maria Luisa Tatoli dell'Ordine degli Avvocati del foro di Brindisi, On. Rita Bernardini Presidente del Partito Radicale, Nonviolento Transnazionale Transpartito, Vittorio Gallo vittima Errore Giudiziario, avv. Aldo Minghelli Consigliere dell'ordine degli Avvocati di Roma e Responsabile della Commissione Cultura e Spettacolo, dott. Fabio Amendolara giornalista di cronaca nera e giudiziaria, dott. Rosario Errico regista del film e autore del libro "Prigioniero della mia libertà".

Introduce e moderaAvv. Valter Cara, Responsabile campagna raccolte firme per la separazione delle carriere Camere Penali di Tivoli

Concludeavv. Cesare Placanica, Presidente Camera Penale di Roma

 

Alle ore 22:00 proiezione del film “Prigioniero della mia libertà” con cast artistico  e tecnico tra cui citiamo:

Jordi Mollà, Martina Stella, Rosario Errico, Antonella Ponziani, Marco Leonardi, Andrès Gil, Monica Scattini, con Lina Sastri e con Giancarlo Giannini, fotografia Blasco Giurato, montaggio: Massimo Quaglia, musiche: Claudio Simonetti.

Pubblico destinatario: l’iniziativa non si rivolge soltanto agli operatori del diritto, ma alla cittadinanza tutta, con particolare attenzione anche alle generazioni più giovani.

 
< Prec.   Pros. >
 
© 2018 Il Parere dell ingegnere

Il Parere dell'Ingegnere è una testata giornalistica registrata con Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 500 del 29/12/2006
ISSN 2281-5554