AL NUOVO CINEMA AQUILA EVENTO “I NOMI DEL SIGNOR SUL I ” DI ELISABETTA SGARBI PDF Stampa E-mail

VENERDÌ 8 FEBBRAIO

SERATA EVENTO RICCA DI OSPITI PER “I NOMI DEL SIGNOR SULČIČ” DI ELISABETTA SGARBI

AL NUOVO CINEMA AQUILA

 

Venerdì 8 febbraio alle 21.15 serata evento al Nuovo Cinema Aquila per I nomi del Signor Sulčič. La regista Elisabetta Sgarbi insieme all’attrice Ivana Pantaleo, allo sceneggiatore Eugenio Lio, al direttore della fotografia Andrés Arce Maldonado e alla direzione del Nuovo Cinema Aquila introdurrà il film al pubblico presente in sala.

 

In occasione del Giorno del Ricordo, Elisabetta Sgarbi torna sul grande schermo con un nuovo film che – dopo una intensa ricerca di sguardo documentario – intreccia una trama di finzione a un racconto della memoria, e la ricostruzione della Storia all’indagine intima dei personaggi.

 

Irena Ruppel ha scoperto cose inaudite della sua vita, quando, in compagnia della sua amica Ivana, ricercatrice universitaria, arriva in una valle remota nel Delta del fiume Po. E sembra sapere molte cose del valligiano che la accoglie, il quale, a sua volta, rimane incuriosito e sconcertato da questa affascinante donna slovena, che sembra non parlare italiano, ma che pare capire tutto quello che accade. Irena lascia un indizio esile al valligiano Gabriele, con il suo nome e una località di confine tra Italia e Slovenia lungo il fiume Isonzo, Tolmin (o Tolmino, quando era italiana). Gabriele non resiste e si mette sulle tracce di Irena, da Trieste a Lubiana, infine a Tolmin. Un viaggio che gli spalancherà la verità sull’identità dei suoi genitori, su se stesso e, infine, sulla donna che ha generato questa esplosione nella sua tranquilla e placida vita. Un viaggio nella memoria personale e collettiva, tra spie naziste, fascisti, milizie di Tito, identità vere e false, padri e figli, veri o presunti tali.

Presentato con successo all’ultimo Torino Film Festival, I nomi del Signor Sulčič vede nel cast Lučka Počkaj, Elena Radonicich, Gabriele Levada, Branko Završan Ivana Pantaleo, Roberto Herlitzka, Adalberto Maria Merli, Paolo Graziosi, Claudio Candiani, Giorgio Moretti, Camilla Boneschi, Tatjana Rojc, Zdracko Duša, Livio Vasieri, Claudio Magris e l’ultima apparizione di Giorgio Pressburger.

I nomi del Signor Sulčič è scritto da Eugenio Lio e Elisabetta Sgarbi e diretto da Elisabetta Sgarbi, la fotografia di Andrés Arce Maldonado, il montaggio di Andrés Arce Maldonado e Elisabetta Sgarbi, le musiche a cura di Franco Battiato, assistente alla produzione è Chiara Spaziani. Il film è una produzione Betty Wrong con Rai Cinema ed è distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

 

Il Nuovo Cinema Aquila è un bene confiscato alla mafia, destinato a finalità sociali in particolare per lo svolgimento di attività di educazione al cinema e dato in concessione da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.

 

TRAILER UFFICIALE:

https://www.youtube.com/watch?v=AhSKyNfqlqg&feature=youtu.be

 

Per tutte le informazioni dettagliate sulla programmazione.

www.cinemaaquila.it

Ufficio stampa Nuovo Cinema Aquila Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

via l’Aquila 68 – tel 06.45541398

 
< Prec.   Pros. >
 
© 2019 Il Parere dell ingegnere

Il Parere dell'Ingegnere è una testata giornalistica registrata con Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 500 del 29/12/2006
ISSN 2281-5554