Saluti da Carrara! un’installazione site specific performativa di Paola Romoli Venturi PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA

AOCF58 - Galleria BRUNO LISI, via Flaminia 58 - Roma (metro A fermata Flaminio)

installazioni site specific performativa di Paola Romoli Venturi dal titolo:

Saluti da Carrara!

Inaugurazione lunedì 6 maggio 2019 ore 18.00

 

Durante l’inaugurazione del 6 maggio sarà presente il Banco di Assaggio Casale del Giglio

apertura mostra dal

7 al 24 maggio 2019

Orario dal lunedì al venerdì ore 16.30 - 19.00 (chiuso sabato e festivi)

 


Saluti da Carrara! è un’installazione site specific performativa nella quale Paola Romoli Venturi utilizza le caratteristiche morfologiche degli spazi interni ed esterni della galleria AOCF58 - Galleria BRUNO LISI per narrare il suo percorso di ricerca iniziato a Carrara nel 2016.

 Sarà l’occasione per vedere a Roma la video installazione sonora dal titolo Saluti da Carrara: il PROFILO che a giugno 2018 è stata presentata a ‘Carrara Studi Aperti’ all’interno del laboratorio dello Studio MARMORE+ e selezionata per la mostra ‘EMERSIONI’ tenutasi al Museo Carmi di Carrara. Il video mostra la montagna che appare e scompare a ritmo incessante accompagnata da un suono cadenzato a 60 bpm. La montagna inquadrata da Piazza 27 Aprile, è vista come era nel luglio 2016 e come la vedevano i carrarini all’inizio del 900. La forma e il ritmo sonoro, innescano una riflessione sullo sfruttamento della montagna e sull’impatto ambientale che questo produce.

La riflessione continua con altri lavori, realizzati a Carrara negli ultimi anni, che sviluppano i temi del rapporto tra montagna e uomo e tra montagna e industria. Sarà inoltre presente la nuova scultura performativa untitled che verrà ultimata durante il finissage di venerdì 24 maggio.

 
< Prec.   Pros. >
 
© 2019 Il Parere dell ingegnere

Il Parere dell'Ingegnere è una testata giornalistica registrata con Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 500 del 29/12/2006
ISSN 2281-5554