Bugatti Veyron … 400 Km/H

Tutto nasce nel 2001 dall’idea del dottor Piech, fino a poco tempo fa direttore della casa automobilistica Volkswagen, di far rinascere il mito della Bugatti, casa fondata da Ettore Bugatti nel secolo scorso.L’idea era buona, ma ci voleva un  obiettivo, che fu presto trovato: ”creeremo la macchina di produzione più veloce del mondo, e si chiamerà VEYRON… BUGATTI VEYRON” queste furono le parole del dott. Piech.Fin qui sembrerebbe tutto facile, che problema ci può essere per una casa dalle risorse pressoché illimitate come la Volkswagen a costruire l’ auto più veloce del mondo? E invece i problemi furono notevoli e vennero fuori quasi tutti durante i primi mesi di sviluppo della “creatura”. Dopo aver fatto i primi calcoli e aver realizzato il primo prototipo marciante ci si trovò di fronte ad un auto di circa 2300kg (molto più dei 1500kg/1700kg  prefissati dagli ingegneri) con un motore 16 cilindri a W di 7.993 litri,sovralimentato da 4 turbine(ottenuto accorpando due V8 da 4 litri di origine Volkswagen) che erogava più di 1000 cv.Oltre a creare tale potenza il motore produceva anche una notevole quantità di calore che non riusciva ad essere dissipata.

Ciò fece si che la velocità massima dell’autovettura risultò di soli 360 km/h (velocità ben al di sotto del record di 383 km/h fatto segnare dalla strabiliante MCLAREN f1 di Gordon Murray).Purtroppo la risoluzione di questi problemi durò più del previsto e la Bugatti si vide costretta più di una volta a posticipare la presentazione ufficiale, creando notevole dispiacere tra i pochi eletti che gia avevano versato una caparra pari a € 250.000,00.I problemi comunque non fermarono i tecnici della Bugatti, che riuscirono nel 2005, più di 2 anni dopo la prima teorica presentazione ufficiale, ad ultimare il progetto.La stampa internazionale fu invitata alla presentazione tenutasi in Sicilia.

Questa location permise di saggiare le doti della Veyron sia su strade normali che sul bellissimo tracciato di Pergusa situato nei pressi di Enna.L’auto finalmente c’è, e si presenta con queste caratteristiche: il peso è stato mantenuto a circa 2000 kg con tutti i liquidi a bordo (basti pensare che soltanto i liquidi per gli scambiatori di calore pesano 20 kg !!), una potenza di 1001 cv (anche se voci molto vicine alla Bugatti dicono che la reale potenza del motore si aggiri intorno ai 1060 cv), e soprattutto con delle prestazioni mai viste prima su un’auto stradale.Lo 0-100 km/h viene coperto in un “ridicolo” 2.5 secondi, lo 0-200 km/h in 7,3 sec, lo 0-300 km/h in 16.7 sec ed infine il dato “magico”: lo 0-400 km/h richiede 55 secondi; ma non finisce qui poiché la Bugatti è capace di andare oltre la fatidica soglia dei 400km/h ed allungare ad un incredibile valore di 407 km/h! La cosa più sorprendente di quest’auto è che queste prestazioni sono raggiunte con la massima sicurezza e facilità, grazie alla trazione integrale al cambio DSG (cambio a doppia frizione) e all’ESP (controllo di stabilità disinseribile). Quindi “basta” avere 1.320.000,00 euro e ci si può comprare una vettura in grado di portarvi comodamente a fare  la spesa sotto casa e di andare a 400 km/h con altrettanta disinvoltura.In conclusione la BUGATTI VEYRON è in circolazione solo da 2 anni, e non tutti gli esperti del settore l’hanno vista di buon occhio, ma posso affermare con certezza che, lo vogliano o no, sarà destinata ad entrare nella storia dell’automobilismo mondiale.

Andrea Masullo