INARSIND: modifiche alla proposta di Legge Meloni PDF Stampa E-mail

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ASSOCIAZIONE DI INTESA SINDACALE
DEGLI ARCHITETTI E INGEGNERI
LIBERI PROFESSIONISTI ITALIANI
00144 ROMA - Viale Pasteur, 65 Aderente Associato
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Comunicato stampa

Inarsind, Ala Assoarchitetti, Antec, Asso Ingegneri ed Architetti
e Fidaf chiedono modifiche alla proposta di Legge Meloni
“Spetta alle Associazioni sindacali la rappresentanza
sociale ed economica dei Liberi Professionisti”
Chiesto il loro inserimento nel futuro Osservatorio sull'Equo Compenso:
la tutela economica dei professionisti non spetta agli Ordini professionali
“Chiediamo che siano ripristinati i giusti ruoli di rappresentanza: agli Ordini la rappresentanza
della professione e il controllo deontologico dei professionisti, quindi la tutela dei nostri clienti. Ma
alle Associazioni Sindacali la rappresentanza sociale ed economica dei Liberi Professionisti”.
E’ la forte presa di posizione di Inarsind, l’associazione sindacale che rappresenta Ingegneri e
architetti liberi professionisti, in una nota scritta insieme ad altre organizzazioni che fanno parte
di Confprofessioni, esattamente Ala Assoarchitetti, Antec, Per. Ind., Asso Ingegneri ed Architetti, e
Fidaf, a tutela del ruolo delle associazioni di rappresentanza sindacale dei liberi professionisti
italiani.


Tutto nasce dal fatto che lo scorso 25 giugno 2021 è stata presentata la proposta di legge (C.
3179), formulata dai deputati Meloni, Morrone, Mandelli, recante “Disposizioni in materia di equo
compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività
professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni”.
“Purtroppo – si legge della nota dei rappresentanti dei liberi professionisti - nel testo della
proposta registriamo una serie di disposizioni legislative che portano involontariamente ad una
cascata di effetti negativi. Nel premettere che della proposta di legge in discussione alla Camera
dei Deputati si apprezza la struttura e l’intento di ripristinare il vero senso degli artt. 1 e 36 della
Costituzione: non possiamo tacere sul fatto che alcune sue previsioni disconoscono il vero
principio della rappresentanza sociale delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Chiediamo quindi che siano ripristinati i giusti canoni di rappresentanza: agli Ordini il controllo dei
Professionisti, a difesa della società civile; alle Associazioni Sindacali la giusta rappresentatività
dei Professionisti”.
“Gli Ordini professionali - chiarisce il testo - ricoprono un ruolo di controllo e di gestione della
professione sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia del quale sono emanazione e sono quindi
Enti Pubblici ai quali tutti i professionisti che vogliono esercitare la professione sono, ripetiamo,
obbligati ad iscriversi:nessun Ordine pertanto, ai quali sono iscritti anche i professori universitari, i
dipendenti pubblici o privati, e persino i colleghi che non esercitano la libera professione, può
svolgere rappresentanza dei liberi professionisti”.
“Tantomeno – insistono le rappresentanze sindacali del settore - possono svolgere attività di
rappresentanza dei liberi professionisti i Consigli Nazionali o la Rete delle Professioni Tecniche
perché si tratta di organismi di secondo e terzo livello, che non hanno alcun rapporto diretto con
coloro che svolgono la libera professione. Ugualmente le Casse di Previdenza privatizzate, (che
non ci risulta rivendichino alcun ruolo di questa natura), che si devono occupare, per legge, di
Previdenza, non hanno statutariamente alcuna rappresentanza sociale e così ovviamente, le loro
emanazioni. Del resto, analogamente, la Camera di Commercio alla quale devono essere
obbligatoriamente iscritte le imprese, non ha, né può avere la rappresentanza sociale dei
commercianti, degli industriali, degli artigiani o degli agricoltori, rappresentanza che compete alle
sole associazioni di categoria: gli unici organismi cui compete la rappresentanza dei professionisti
sono i loro sindacati e le libere associazioni cui essi hanno aderito liberamente”.
Tra le associazioni firmatarie della nota “Nessuno contesta l’equo compenso è il corretto
riconoscimento di un lavoro svolto, ma soprattutto il diritto del professionista di essere
adeguatamente pagato, indipendentemente dalla qualifica e dalla natura del suo committente.
Quindi bene all’istituzione di un Osservatorio sull'Equo Compenso, ma la proposta di legge
prevede sia demandato al Ministero della Giustizia e costituito solo con la partecipazione dei
Consigli Nazionali degli Ordini, di fatto rappresenterebbe un organo di controllo a presenza unica,
quella dello Stato, dal momento che gli unici altri organismi che ne farebbero parte sarebbero
quelli dallo Stato stesso emanati e/o controllati”.
“Inoltre – approfondisce la nota - riconoscere la rappresentanza degli iscritti al sistema
ordinistico, creerebbe un palese conflitto del ruolo istituzionale proprio degli Ordini, i quali hanno,
il compito di dare il parere di congruità della prestazione professionale, come correttamente
previsto all’art. 5 della proposta di legge, proprio in forza della propria terzietà istituzionale.
Terzietà che verrebbe a mancare se gli stessi al tempo stesso dovessero certificare la congruità
del compenso e contestualmente procedere con l’attivazione delle class actions in rappresentanza
degli iscritti. Gli unici organismi cui compete la rappresentanza dei professionisti sono i loro
sindacati costituiti in libere associazioni cui essi hanno aderito liberamente”.
“Né - conclude la nota - ci si può nascondere dietro il paravento che i Consigli degli Ordini
sarebbero determinati da libere elezioni tra gli iscritti dal momento che le funzioni degli Ordini
previste dalla legge e quindi delle loro espressioni di secondo e di terzo grado (Consigli nazionali e
Rete delle Professioni), non comprendono la rappresentanza sociale dei professionisti ad essi
obbligatoriamente iscritti”.
Paolo Castiglia
addetto stampa


Il 25 giugno 2021 è stata presentata la proposta di legge (C. 3179), formulata dai deputati Meloni, Morrone, Mandelli, recante “Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni”.
Purtroppo nel testo della proposta registriamo una serie di disposizioni legislative che portano involontariamente ad una cascata di effetti negativi.
Nel premettere che della proposta di legge in discussione alla Camera dei Deputati si apprezza la struttura e l’intento di ripristinare il vero senso degli artt. 1 e 36 della Costituzione, non possiamo tacere sul fatto che alcune sue previsioni disconoscono il vero principio della rappresentanza sociale delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Chiediamo che siano ripristinati i giusti canoni di rappresentanza: agli Ordini il controllo dei Professionisti, a difesa della società civile; alle Associazioni Sindacali la giusta rappresentatività dei Professionisti
Le nostre ragioni necessitano di opportune premesse.
In Italia lo svolgimento di alcune professioni è subordinato all’iscrizione ad uno specifico Ordine professionale, al fine di garantire il possesso ed il mantenimento di determinati requisiti essenziali.
Gli Ordini professionali ricoprono un ruolo di controllo e di gestione della professione sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia del quale sono emanazione e sono quindi Enti Pubblici ai quali tutti i professionisti che vogliono esercitare la professione sono, ripetiamo, obbligati ad iscriversi: è evidente che l’obbligatorietà dell’iscrizione è la negazione del fondamento democratico sul quale si fonda la rappresentanza, che presuppone assolutamente la volontarietà di adesione: nessun Ordine pertanto, ai quali sono iscritti anche i professori universitari, i dipendenti pubblici o privati, e persino i colleghi che non esercitano la libera professione, può svolgere rappresentanza dei liberi professionisti.
Tantomeno possono svolgere attività di rappresentanza dei liberi professionisti i Consigli Nazionali o la Rete delle Professioni Tecniche perché si tratta di organismi di secondo e terzo livello, che non hanno alcun rapporto diretto con coloro che svolgono la libera professione.
Associazioni Sindacali aderenti a CONFPROFESSIONI - Viale Pasteur 65 – 00144 ROMA
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Ugualmente le Casse di Previdenza privatizzate, (che non ci risulta rivendichino alcun ruolo di questa natura), che si devono occupare, per legge, di Previdenza, non hanno statutariamente alcuna rappresentanza sociale e così ovviamente, le loro emanazioni.
Del resto, analogamente, la Camera di Commercio alla quale devono essere obbligatoriamente iscritte le imprese, non ha, né può avere la rappresentanza sociale dei commercianti, degli industriali, degli artigiani o degli agricoltori, rappresentanza che compete alle sole associazioni di categoria.
Così gli unici organismi cui compete la rappresentanza dei professionisti sono i loro sindacati e le libere associazioni cui essi hanno aderito liberamente.
Chiediamo quindi che siano ripristinati i giusti ruoli di rappresentanza: agli Ordini la rappresentanza della professione e il controllo deontologico dei professionisti, quindi la tutela dei nostri clienti, alle Associazioni Sindacali la rappresentanza sociale ed economica dei Liberi Professionisti.
Ciò premesso, l’equo compenso è il corretto riconoscimento di un lavoro svolto, ma soprattutto il diritto del professionista di essere adeguatamente pagato, indipendentemente dalla qualifica e dalla natura del suo committente.
Ma è soprattutto laddove la proposta prevede la tutela dei diritti attraverso la Class Action che esprime la più grande delle contraddizioni, allorquando ne riserva la facoltà dell’iniziativa all’Ordine Professionale Nazionale, ovvero ad una diretta emanazione dello Stato, invece che a Enti e Sindacati che rappresentano liberamente i loro iscritti professionisti.
Perché creare questo pericoloso precedente?
Perché normare confusamente ciò che è già correttamente normato nella legge della Class Action? (vedi disciplina dall’art. 140-bis del Codice del Consumo (Decreto legislativo n. 206/2005), come modificato dall’art. 49 della Legge n. 99 del 23 luglio 2009 e dall’articolo 6 del decreto-legge n. 1/2012, convertito nella legge n. 27/2012)
L'istituzione di un Osservatorio sull'Equo Compenso, che la proposta di legge prevede sia demandato al Ministero della Giustizia e costituito solo con la partecipazione dei Consigli Nazionali degli Ordini, di fatto rappresenterebbe un organo di controllo a presenza unica, quella dello Stato, dal momento che gli unici altri organismi che ne farebbero parte sarebbero quelli dallo Stato stesso emanati e/o controllati.
Inoltre riconoscere la rappresentanza degli iscritti al sistema ordinistico, creerebbe un palese conflitto del ruolo istituzionale proprio degli Ordini, i quali hanno, il compito di dare il parere di congruità della prestazione professionale, come correttamente previsto all’art. 5 della proposta di legge, proprio in forza della propria terzietà istituzionale. Terzietà che verrebbe a
Associazioni Sindacali aderenti a CONFPROFESSIONI - Viale Pasteur 65 – 00144 ROMA
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mancare se gli stessi al tempo stesso dovessero certificare la congruità del compenso e contestualmente procedere con l’attivazione delle class actions in rappresentanza degli iscritti.
Gli unici organismi cui compete la rappresentanza dei professionisti sono i loro sindacati costituiti in libere associazioni cui essi hanno aderito liberamente.
Né ci si può nascondere dietro il paravento che i Consigli degli Ordini sarebbero determinati da libere elezioni tra gli iscritti dal momento che le funzioni degli Ordini previste dalla legge e quindi delle loro espressioni di secondo e di terzo grado (Consigli nazionali e Rete delle Professioni), non comprendono la rappresentanza sociale dei professionisti ad essi obbligatoriamente iscritti.
Firmato dai presidenti nazionali:
Ala Assoarchitetti, Arch. Bruno Gabbiani
Antec, Per. Ind. Amos Giardino
Asso Ingegneri ed Architetti, Arch. Alberto Molinari
Fidaf, Dott. Andrea Sonnino;
Inarsind, Ing Carmelo Russo

 
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© 2021 Il Parere dell ingegnere

Il Parere dell'Ingegnere è una testata giornalistica registrata con Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 500 del 29/12/2006
ISSN 2281-5554