LA CENA PER FARLI CONOSCERE

                                                                        SCHEDA VALUTAZIONE FILM

                                                                         a cura di: Catello MASULLO 

TITOLO :  LA CENA PER FARLI CONOSCERE

REGISTA : PUPI AVATI

INTERPRETI PRINCIPALI : DIEGO ABATANTUONO, FRANCESCA NERI, VANESSA INCONTRADA, INES SASTRE, VIOLANTE PLACIDO.

ORIGINE : ITALIA

DISTRIBUZIONE : MEDUSA

DURATA: 99’

SOGGETTO : COMMEDIA           

Un attore in declino (Abatantuono), ridotto ad interpretare serie televisive, si decide ad un intervento di chirurgia estetica per rilanciare la sua immagine. Il risultato è purtroppo disastroso e gli causa la perdita anche del ruolo televisivo residuo. Caduto in depressione , tenta il suicidio. Al suo capezzale accorrono le tre figlie che ha sempre trascurato (Incontrada, Sastre e Placido). Uscito dall’ospedale, le figlie, che sono state incaricate di non perdere mai di vista il padre, per evitare che possa ripetere il gesto, organizzano una cena per presentargli una donna affascinante (Neri) che lo possa nuovamente interessare alla vita…

Occorre subito premettere che non si tratta del film di Avati più riuscito. Tuttavia le eccellenti qualità di raccontatore di storie italiane, di atmosfere e di sentimenti, fanno anche di questo film uno spettacolo godibile e decoroso. La visione avatiana della realtà italiana attuale volge decisamente al pessimismo, in contro-tendenza rispetto alle sue prove precedenti. La sua capacità di dirigere gli attori è sempre rimarchevole. Ed i risultati in tal senso eccellenti. Troneggia Abatantuono, interprete feticcio e fedele dei film di Avati, gigione, istrionico e sensibile nel contempo. Non sfigurano Vanessa Incontrada, Inès Sastre e Violante Placido. Superlativo il breve, ma carismatico cammeo di Francesca Neri, che ruba letteralmente la scena nelle poche apparizioni. Confezione nel complesso curata, con gustoso ed appropriato commento musicale di Riz Ortolani. 

FRASI DAL CINEMA : “Lo sai perché non avrebbe funzionato tra me e te? No. Perché?Il nostro problema è che abbiamo sempre contato troppo sugli altri!”. (Francesca Neri e Diego Abatantuono)  

VALUTAZIONE SINTETICA: Due stelle ed un quarto

 VALUTAZIONE:   

DA NON PERDERE  ****

INTERESSANTE  ***              X

DISCRETO **                          X                           

DA EVITARE  *