LA TELA DI CARLOTTA (CHARLOTTE’S WEB)

                                                                       SCHEDA VALUTAZIONE FILM

                                                                        a cura di: Catello MASULLO 

TITOLO : LA TELA DI CARLOTTA (CHARLOTTE’S WEB)

REGISTA : GARY WINICK

INTERPRETI PRINCIPALI : DAKOTA FANNING

ORIGINE : USA

DISTRIBUZIONE : UIP

DURATA: 97’

SOGGETTO : COMMEDIA FAVOLISTICA E POETICA 

Una bimba che vive in una fattoria (Fanning), si oppone al proposito del padre di sopprimere il maialino più debole di una nidiata, che non riesce a farsi largo tra i famelici fratellini per arrivare alle mammelle della mamma/scrofa. Si offre quindi  di pensare personalmente ad allevarlo. Ma quando comincia a diventare ingombrante, il maialino viene inviato nella vicina stalla dello zio della bimba. Il nuovo arrivato maialino, non viene accolto bene dagli animali della stalla, che sono diffidenti della sua perenne allegria ed ottimismo. Solo mamma/ragno, la Carlotta del titolo, decide di accettarlo e di prenderlo sotto la sua protezione. Quando il maialino prende coscienza del suo crudele destino “natalizio”, mamma/ragno Carlotta escogita un sistema per cercare di evitare l’infame destino al simpatico maialino. Tesse delle tele in cui scrive messaggi leggibili dagli uomini, ispirata dai ritagli di giornale che gli procura lo scorbutico topo della stalla. La fattoria diventa quindi oggetto di interesse dei media e meta di orde di curiosi. Ma la cosa non sembra far mutare le intenzioni norcine… degli uomini. Sino a quando non si presenta l’occasione di presentare il maialino ad un concorso per animali….

Girato in live action abbinata ad eccezionali animazioni al computer, il film è godibilissimo, sia per piccini che per adulti di ogni età. Ispirato al romanzo di E. B. White, di cui si ricorda una trasposizione in animazione del ’73, viene scritto per l’occasione da professionisti di vaglia come Susannah Grant (“La leggenda di un amore : Cinderella”, “Erin Brockovich”, ecc.), Karey Kirkpatrick (“Bianca e Bernie”, “Galline in fuga”, “la gang del bosco”, ecc.), Earl Hamner, che già aveva scritto la riduzione per l’animazione del ’73 “La Meravigliosa stupenda storia di Carlotta e del porcellino Wilbur” , nonché dallo stesso autore del romanzo, E. B. White. Animazione di assoluta eccezione, curata da uno stuolo di specialisti, capitanata da Ernie Avila (“The Chronicles of Riddick: The Director’s Cut”, “Santa Clause è nei guai”, ecc.) e Robert E. Barnes (“Star wars”, ecc.). Dakota Fanning, l’attrice più pagata di Hollywood, questa volta rinuncia alle insopportabili mossette e birignao e realizza una interpretazione misurata, aderente, quasi perfetta.

Le voci, nella edizione originale, sono stellari : JULIA ROBERTS (CHARLOTTE, IL RAGNO), STEVE BUSCEMI (TEMPLETON, IL TOPO), JOHN CLEESE (SAMUEL, LA PECORA), OPRAH WINFREY (GUSSY, L’OCA), CEDRIC THE ENTERTAINER (GOLLY, L’OCA), KATHY BATES (BITSY, LA MUCCA), REBA MCENTIRE (BETSY, LA MUCCA), ROBERT REDFORD (IKE, IL CAVALLO), THOMAS HADEN CHURCH (BROOKS, IL CORVO), ANDRE’ BENJAMIN (ELWYN, IL CORVO), DOMINIC SCOTT KAY (WILBUR), SAM SHEPARD (IL NARRATORE), ABRAHAM BENRUBI (LO ZIO MAIALINO). Un eccellente intrattenimento, ricco di favola, di poesia, di umorismo. 

FRASI DAL CINEMA : “A volte, quando metti insieme due cose ordinarie, può venire fuori qualcosa di meno ordinario!” (Il narratore) 

VALUTAZIONE SINTETICA: Due  stelle e tre quarti.

VALUTAZIONE:       

DA NON PERDERE  ****

INTERESSANTE  ***              X

DISCRETO **                          X                           

DA EVITARE  *