NORBIT

                                                                SCHEDA VALUTAZIONE FILM

                                                                 a cura di: Catello MASULLO 

TITOLO : NORBIT

REGISTA : BRIAN ROBBINS

INTERPRETI PRINCIPALI : EDDIE MURPHY, THANDIE NEWTON, CUBA GOODING JR.

ORIGINE : USA

DISTRIBUZIONE : UIP

DURATA: 102’

SOGGETTO : COMMEDIA 

Un neonato di colore viene scaraventato da una macchina in corsa davanti ad un orfanotrofio. Viene raccolto dal gestore cinese dello stesso (Murphy), chiamato Norbit ed allevato amorevolmente. Dopo qualche anno fa coppia fissa con una deliziosa bambinetta, cui giurerà amore eterno… Quando la bambina verrà adottata , il bimbo, particolarmente sensibile ed educato, resta in balia di ragazzacci zotici e maneschi. Viene preso sotto la protezione di una bambina più grande, corpulenta ed energica. Diventati adulti, Norbit (Murphy) è praticamente costretto a sposarsi con la bambinona (Murphy) diventata debordante e sempre più arrogante. Norbit è succubo della moglie e dei nerboruti tre fratelli della stessa, che hanno una impresa di costruzioni, per coprire attività illecite estorsive. Gli unici momenti felici Norbit li prova andando a dare una mano nell’orfanotrofio in cui è cresciuto. Quì incontra inaspettatamente la bimba che aveva amato in tenera infanzia (Newton), e la fiamma si riaccende immediatamente. Il promesso sposo di questa (Gooding Jr.) è in realtà un lestofante, e non tarda a fare comunella con i tre cognati di Norbit. Ma…..

Eddie Murphy, autore anche del soggetto, torna alla commediola di facile consumo, senza nessuna pretesa (e ci mancherebbe….). Tenta di riciclare la formula della multi-interpretazione, già più volte sperimentata nella fortunata serie del “professore tutto matto”. Si infila nei panni oltre che di Norbit, della mastodontica moglie (complimenti ai truccatori) e del bonario cinese gestore dell’orfanotrofio. Certamente si diverte, da inguaribile gigione. Un po’ meno si diverte lo spettatore. A parte qualche gag fisica riuscita, il resto è demenzialità trash, battute da caserma, e rumori corporali vari. 

FRASI DAL CINEMA : “ Sto aspettando una telefonata importante, Norbit. Quando chiamano, vedi di sembrare un bianco!”. (Terry Crews a Eddie Murphy). 

VALUTAZIONE SINTETICA: Una stella e mezza. 

VALUTAZIONE:                                          

DA NON PERDERE  ****

INTERESSANTE  ***   

DISCRETO **                           XDA EVITARE  *                        X