UNO SU DUE

                                                                       SCHEDA VALUTAZIONE FILM

                                                                        a cura di: Catello MASULLO 

TITOLO : UNO SU DUE

REGIA :  EUGENIO CAPPUCCIO

INTERPRETI PRINCIPALI : FABIO VOLO, ANITA CAPRIOLI, GIUSEPPE BATTISTON, NINETTO DAVOLI

ORIGINE : ITALIA

DISTRIBUZIONE :01 DISTRIBUTION SRL

DURATA: 100’

SOGGETTO :COMMEDIA GROTTESCA 

Un giovane ed arrembante avvocato (Volo) divide lo studio con un collega, amico da sempre (Battiston). Quando sembra aver concluso l’affare della vita, sviene per strada. Ricoverato in ospedale , gli viene diagnosticato un sospetto tumore al cervello e sottoposto a biopsia cerebrale. Un camionista (Davoli) compagno di stanza gli sarà di grande aiuto e supporto in un momento difficile, che lo fa anche allontanare dalla compagna (Caprioli). Quando il paziente del letto accanto viene operato di urgenza e si teme per la sua vita, l’avvocato sente il dovere di andare ad avvertire la figlia adolescente dello stesso, che non vede da anni…

Eugenio Cappuccio, dopo il successo di “Volevo solo dormirle addosso”, realizza una commedia grottesca ed amara che approfondisce i temi dello shock e della interruzione di un ritmo di vita, frenetico al di là del necessario, quando ci si deve confrontare con una grave patologia. Scritto a 10 mani in collaborazione con il protagonista Fabio Volo, Massimo Gaudioso, già co-sceneggiatore e co-regista di suoi precedenti lungometraggi, Michele Pellegrini e Francesco Cenni. Interpretazioni credibili e centrate, su tutte la deliziosa Anita Caprioli, uno dei volti più promettenti del panorama dei giovani attori italiani, e lo splendido cammeo di Ninetto Davoli. Eccellenti le sonorità di commento, scritte da Francesco Cerasi. 

FRASI DAL CINEMA : “A te al mio funerale non ti ci voglio, non ti invito. Già ti vedo dare i tuoi biglietti da visita ai miei clienti!”. (Fabio Volo) 

VALUTAZIONE SINTETICA: Due  stelle e un quarto 

VALUTAZIONE:                             

DA NON PERDERE  ****                           

INTERESSANTE  ***              X                           

DISCRETO **                          X                           

DA EVITARE  *