AL VIA DAL 7 AL 12 AGOSTO LA 16° EDIZIONE DI MOLISECINEMA PDF Stampa E-mail
AL VIA DAL 7 AL 12 AGOSTO LA 16° EDIZIONE DI MOLISECINEMA.
SI INAUGURA DOMANI CON LA MOSTRA DI FOTO INEDITE DAL SET “LA GRANDE GUERRA” DI MARIO MONICELLI.
PRIMA SERATA CON IL REGISTA DI “METTI LA NONNA IN FREEZER”
GIANCARLO FONTANA.

PER LA TERRAZZA DEI LIBRI IL POETA FRANCO ARMINIO PRESENTA “RESTERANNO I CANTI”
E IL DOCUMENTARIO SULLO SCRITTORE FRANCESCO JOVINE CON LA VOCE DI NERI MARCORE'

 
TRA GLI OSPITI ATTESI AL FESTIVAL ELIO GERMANO, PAOLO SASSANELLI, PAOLA RANDI, CORRADO NUZZO E MARIA DI BIASE.

Inaugura martedì 7 agosto la 16° edizione di Molisecinema a Casacalenda (Campobasso). Il festival durerà fino al 12 agosto e sarà animato da 4 concorsi (corti italiani e internazionali, documentari, opere prime e seconde) con anteprime italiane e internazionali ed eventi. Tra gli ospiti Elio Germano, a cui il Fetsival dedica un omaggio, Paolo Sassanelli, Paola Randi, il duo  Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Silvia Luzi e Luca Bellino, Valerio Attanasio, Guglielmo Poggi, Dario Albertini.
Nella giornata d’apertura si inizia con “Percorsi” il concorso sui corti italiani. Al Cinema Teatro a partire dalle 18.00 saranno proiettati 19’35’’ di Adam Selo, Massimino di Pierfrancesco Li Donni, Happy Hour di Fabrizio Benvenuto, Nina di Mario Piredda e Così in terra di Pier Lorenzo Pisano.

A 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale inaugurazione della mostra di Mario Maffei sul backstage de La Grande Guerra di Mario Monicelli. La mostra, a cura di Lucia Baldini, racconta il "dietro le quinte" del film interpretato da Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Silvana Mangano, e sarà accompagnata da un libro su Maffei presentato dal regista Daniele Costantini. Le foto della mostra si collegano all'immagine scelta per il manifesto 2018 del Festival, che ritrae Silvana Mangano ne La Grande Guerra (foto di Sergio Strizzi). Per l’occasione, alle 21.00 in Arena piccola seguirà la proiezione del film di Monicelli.
In Arena alle 20.30 per “Girare il Molise” la proiezione del doc C’era una volta la terra di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti, il film dedicato allo scrittore Francesco Jovine con la voce narrante di Neri Marcorè.
Alle 22.00 inizia invece il concorso lungometraggi “Paesi in lungo” con la divertente commedia Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi. Ad accompagnare il film ci sarà il regista Giancarlo Fontana.
Per la consueta Terrazza dei libri appuntamento alle 22.30 nel Cortile del Bar Kalena con il poeta Franco Arminio che presenterà la sua ultima raccolta Resteranno i canti edita da Bompiani, con la partecipazione della giornalista e scrittrice Valentina Farinaccio.
Il Festival, diretto da Federico Pommier Vincelli, è organizzato dall’associazione MoliseCinema. Promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio e il contributo della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tra i partner La Molisana, Biosapori, Di Fonzo, Cooperativa Koine.
 

Sigla della 16°edizione di MoliseCinema, di Alessandro Piva
https://youtu.be/BKDmGImKzaQ
 
Il programma e tutte le informazioni su: www.molisecinema.it
Per informazioni stampa:
Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo 340.7364203 – 06.36006880
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2018 Il Parere dell ingegnere

Il Parere dell'Ingegnere è una testata giornalistica registrata con Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 500 del 29/12/2006
ISSN 2281-5554