La Fondazione Ente dello Spettacolo Partner di Alice nella CittÓ PDF Stampa E-mail

La Fondazione Ente dello Spettacolo Partner di Alice nella Città

Roma, 1 ottobre 2018. La Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) è partner della 16ma edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani che si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2018.

La collaborazione con Alice nella Città si colloca come prosecuzione ideale delle iniziative della Fondazione per promuovere il cinema di qualità nelle nuove generazioni, contribuendo alla realizzazione di alcune delle iniziative previste dalla manifestazione...

 

In particolare, la Fondazione partecipa all’organizzazione dell’Incontro Speciale con il regista russo Andrei Konchalovsky, per riflettere insieme sul cinema in relazione alla memoria, sul suo ruolo attivo ed educativo nella società, con lo sguardo rivolto ai ragazzi e alla loro realtà.

 

FEdS e Alice nella Città promuovono inoltre un seminario sul ruolo della critica cinematografica e la sua funzione educativa invitando le principali testate del settore a partecipare e a realizzare un documento condiviso.

Infine il 20 ottobre in Sala Sinopoli sarà proiettato il documentario Qui è ora di Giorgio Horn, il primo lungometraggio prodotto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. È un lavoro che vuole fare conoscere la realtà di quei presidi di accoglienza, spiritualità e democrazia che sono gli oratori della Lombardia, attraverso un racconto corale della vita che si svolge al loro interno.

La Fondazione Ente dello Spettacolo, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, è una realtà articolata e multimediale che dal 1946 si occupa di diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia e all’estero. Svolge attività di editoria tradizionale – con la «Rivista del Cinematografo», il più antico periodico italiano di critica cinematografica dal 1928; le collane dedicate al cinema e agli audiovisivi Frames e Le Torri; gli annuali Rapporti sul mercato e l’industria del cinema in Italia – ed elettronica attraverso il portale Cinematografo.it, considerato punto di riferimento per professionisti, studiosi e appassionati di cinema e media partner di importanti siti web nazionali e agenzie stampa.

Per informazioni stampa

Fondazione Ente dello Spettacolo

Tel. 3394685858

 

 

Ufficio Stampa

 

Fondazione Ente dello Spettacolo

Via Aurelia, 468 – 00165 Roma

T: +39 06 96 519 200 - Fax +39 06 96 519 220

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

www.entespettacolo.org www.tertiomillenniofilmfest.org
www.cinematografo.it www.cineconomy.com

 
< Prec.   Pros. >
 
© 2018 Il Parere dell ingegnere

Il Parere dell'Ingegnere è una testata giornalistica registrata con Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 500 del 29/12/2006
ISSN 2281-5554