DIMMI DI SI (DI QUE SI)

                                                                          SCHEDA VALUTAZIONE FILM

                                                                           a cura di: Catello MASULLO 

TITOLO : DIMMI DI SI (DI QUE SI)

REGIA :  JUAN CALVO

INTERPRETI PRINCIPALI : PAZ VEGA, SANTI MILLAN, ORNELLA MUTI

ORIGINE : SPAGNA

DISTRIBUZIONE : 

DURATA: 90’

SOGGETTO : COMMEDIA 

Un giovane uomo (Millàn) fa la maschera al cinema, dove vive immerso in un suo mondo fatto di foto di attori che ritaglia e incolla in album per tutto il tempo. Vive, già bello e che adulto, con la mamma che lo sprona a trovare la sua strada e che lo costringe, suo malgrado, a candidarsi per un lavoro in televisione di successo. Una giovane aspirante attrice (Vega) tenta a sua volta la strada della tv. Per un disguido le schede dei due finiscono nel fascicolo degli aspiranti partecipanti ad uno show televisivo  in cui si fanno incontrare degli sconosciuti ad un gioco a coppie , i cui vincitori fanno insieme una vacanza da sogno di una settimana, alla fine della quale potranno ritirare un lauto premio se accettano di sposarsi realmente in diretta televisiva. Quando una delle coppie concorrenti, all’ultimo momento, per un incidente, non può partecipare, la regista del programma (Muti), fa prendere le prime due schede disponibili e i due protagonisti si trovano catapultati nel gioco. Inaspettatamente stravincono la puntata e si ritrovano in una camera matrimoniale a 5 stelle. Lui è restio, in un primo momento, ma finirà con il cedere al fascino della bella attrice. Quando sono in tv per le prove del matrimonio, la produzione organizza loro uno scherzo che non ha gli sviluppi previsti, e rischia di finire in tragedia…

Commedia facile facile, che più facile non si può… I meccanismi sono quelli classici della farsa e del “pastiche”. Qualche gag finisce anche con il funzionare. Ma l’insieme stenta  a varcare anche gli standard minimi dei potenziali spettatori frequentatori di scuole materne… Anche le illuminazioni che fornisce alla produzione una stella che splende di luce propria come la diva in ascesa Paz Vega (“Parla con lei”, “Spanglish”, “La masseria delle allodole”, ecc.) non riescono a sollevarne le sorti. Peccato la rovina travolga anche una incolpevole, sempre splendidamente inossidabile, Onella Muti. Da vietare ai maggiori di 7 anni… 

FRASI DAL CINEMA : “Quando mi avevi chiesto se avevo un sogno, non ti ho detto la verità : il mio sogno è vivere una storia d’amore come quelle dei film, ma nella realtà!”. (Santi Millàn a Paz Vega). 

VALUTAZIONE SINTETICA: Una stella e mezza.

VALUTAZIONE:

DA NON PERDERE  ****

INTERESSANTE  ***            

DISCRETO **                          X                           

DA EVITARE  *              X