MISS POTTER

                                                            SCHEDA VALUTAZIONE FILM

       a cura di: Catello MASULLO 

TITOLO : MISS POTTER

REGISTA : CHRIS NOONAN

INTERPRETI PRINCIPALI : RENEE ZELLWEGER, EWAN MCGREGOR, EMILY WATSON

ORIGINE : GRAN BRETAGNA, USA

DISTRIBUZIONE : EAGLE PICTURES

DURATA: 93’SOGGETTO : COMMEDIA BIOGRAFICA           

Beatrix Potter (Zellweger) è stata l’autrice di libri per bambini che ha venduto di più in tutti i tempi. Il film ne narra la storia. Sin da bambina coltiva uno straordinario talento nell’inventare storie che hanno protagonisti carinissimi animali da cortile, opportunamente antropomorfizzati. Che l’autrice illustra in magnifici disegni . Osteggiata in tale passione dai genitori, la scrittrice la persegue con ostinazione e fermezza. Sino ad arrivare a proporre le sue opere ad una affermata casa editrice gestita da due arcigni fratelli. I quali , pur disprezzando il genere, accettano di pubblicare un primo libricino per soddisfare la legittima richiesta del loro più giovane terzo fratello (McGregor) di gestire un progetto editoriale, certi del fallimento dello stesso. Contro tutte le aspettative, il libro ha un successo strepitoso, e il giovane editore continuerà a pubblicarne molti altri, stringendo rapporti sempre più stretti con la giovane autrice. Sino ad arrivare a chiedere la sua mano. I genitori di Miss Potter, ancora una volta si oppongono, ritenendo il pretendente non all’altezza della loro classe sociale, e cercano di allontanare i due, ma….

Opera garbata, delicata, intimista. Gradevolissima. La cui direzione è stata affidata all’australiano Chris Noonan, a suo agio tra gli animali da cortile dopo l’esperienza felice del primo maialino “Babe”. Ricostruzione dei costumi fantastica, a cura di Anthony Powell. Fotografia calda e ammaliante di Andrew Dunn. Interpretazione strepitosa della texana Renée Zellweger, che si trasforma nuovamente in una Bridget Jones anti-litteram, ingrassando, calandosi con grande talento in un personaggio goffo, naif, impacciato, ma anche caparbio e tenerissimo al contempo. Impeccabili tutti gli altri splendidi attori del cinema britannico.  Riuscita la trovata di far rivivere, come nella immaginazione dell’autrice,  i personaggi dei libricini in gustose animazioni. 

FRASI DAL CINEMA : “Vedo che avete rinunciato agli studi forensi : avete deciso di fare un mestiere onesto?”. (Ren*e Zellweger al vecchio amico di infanzia Lloyd Owen). “Io e mia madre abbiamo raggiunto un’intesa : siamo d’accordo che non andremo mai d’accordo!”. (Renée Zellweger) 

VALUTAZIONE SINTETICA:Due  stelle e tre quarti.

VALUTAZIONE:  

DA NON PERDERE  ****

INTERESSANTE ***              X

DISCRETO **                          X   DA EVITARE  *