STEP UP

SCHEDA DI VALUTAZIONE FILM

                                                                 a cura di : Catello MASULLO

TITOLO : STEP UP

 REGISTA : ANNE FLETCHER

INTERPRETI PRINCIPALI : CHANNING TATUM, JENNA DEWAN

ORIGINE : USA

DISTRIBUZIONE : MEDUSA

DURATA: 98’

SOGGETTO : COMMEDIA SENTIMENTALE           

Un ragazzo ribelle (Tatum), cresciuto per strada, vive in una famiglia adottiva tipicamente proletaria americana, tutta televisione e pop corn, alterna piccoli furti a bravate  o alla discoteca. Una notte, con i suoi amici per la pelle, penetra in una scuola d’arte e ne danneggia le attrezzature. Si fa prendere dalla sorveglianza per salvare gli amici. Viene condannato a risarcire l’istituto scolastico con 200 ore di lavoro civile. Nella scuola c’è fibrillazione per il saggio finale di danza. La ballerina di punta (Dewan) ha notato le straordinarie capacità di movimento del ragazzo, e, quando il suo partner di danza si infortuna, gli propone di prendere il suo posto. Il ragazzo di strada non tarda a mettere in mostra il suo talento. E partecipa anche creativamente a migliorare la coreografia in preparazione. Nasce tra i due ballerini in erba anche (e chi lo avrebbe mai immaginato….) del tenero. Quando si arriva alla vigilia del sospirato saggio, il partner titolare si rimette ed il ballerino di strada si sente alla stregua di uno strumento “usa e getta”. Ma, all’ultimo minuto….

La nota coreografa Anne Fletcher esordisce dietro la macchina da presa con un soggetto in cui mostrare le sue riconosciute capacità nel campo della danza. Costruisce una storia scontatissima, che più scontata non si può. I due protagonisti sono carini e talentuosi, le coreografie accattivanti, come è obbligatorio aspettarsi in un film del genere. Il film è zuccheroso, sentimentale sino al melenso, con gli immancabili abbracci fatali con sole in tramonto sullo sfondo. Come piacciono agli adolescenti di bocca buona di tutto il mondo. Che, puntualmente,  non hanno fatto mancare il loro sostegno osannante ed ormonale al filmetto. Andrebbe rigorosamente vietato ai maggiori di 16 anni!

 FRASI DAL CINEMA : “Quanto volte ti ho detto di bussare!?Ti arresteranno?Lo faranno, se continuerai a non bussare!”. (Channing Tatum e la piccola sorellastra della famiglia adottante). 

VALUTAZIONE SINTETICA: Una stella e tre quarti.

VALUTAZIONE:     

DA NON PERDERE  ****

INTERESSANTE  ***   

DISCRETO **                           XDA EVITARE  *                         X