UNA VOCE NELLA NOTTE

                                                                 a cura di: Catello MASULLO 

TITOLO : UNA VOCE NELLA NOTTE (THE NIGHT LISTENER)

REGIA :  PATRICK STRETTNER

INTERPRETI PRINCIPALI : ROBIN WILLIAMS, TONI COLLETTE

ORIGINE : USA

DISTRIBUZIONE : VIDEA CDE E WARNER BROS PICTURES ITALIA

DURATA: 86’

SOGGETTO : THRILLER PSICOLOGICO           

Uno scrittore di mezza età (Williams), conduce un programma radiofonico notturno di successo. Viene lasciato dal suo giovane compagno e va in crisi creativa. Uno dei suoi editori gli fornisce un manoscritto in lettura. Ne è autore un ragazzino di 14 anni, fedele ascoltatore della trasmissione dello scrittore. Il testo, autobiografico, è durissimo, racconta delle violenze sessuali ripetute subite dal ragazzo, prima dal padre, poi in gruppo, sempre filmato dalla madre. Lo scrittore viene chiamato telefonicamente dal ragazzo e nasce un intenso rapporto a distanza. Il ragazzo è adesso adottato da una giovane donna (Collette) che lo cura, perché in fase terminale di Aids, e lo nasconde gelosamente, perché, a suo dire, i genitori ed i suoi violentatori lo ricercano con determinazione. Lo scrittore, preoccupato da un periodo di silenzio telefonico, e inquieto per dubbi sulla reale esistenza del ragazzo, insinuati dal suo ex-compagno, parte alla ricerca del ragazzo stesso. Quando fortunosamente riesce a trovare la casa, inquietanti sorprese lo attendono….

Tratto dal romanzo di Armistead Maupin, autore anche del soggetto e collaboratore alla sceneggiatura insieme al regista e a Terry Anderson. Film cavernoso, che si svolge quasi interamente di notte, e quasi interamente in interni, oscurati anche nelle rare scene diurne. Atmosfere speculari ed evocative delle angosce tenebrose che si annidano nelle menti dei protagonisti. Pur a tratti supponente e poco rispettosa della intelligenza dello spettatore, la storia ha comunque degli aspetti di fascino e di interesse. Tutto fondato sulle voci, il film si tiene sulle recitazioni. Misurata, tutta in sottrazione, quella, ineccepibile, di Robin Williams. Schizofrenica, agghiacciante, superlativa, quella di Toni Collette. 

FRASI DAL CINEMA : “La cosa infernale è che siamo amati solo quando pensiamo di esserlo!”. (Toni Collette a Robin Williams) 

VALUTAZIONE SINTETICA:Due  stelle ed un quarto. 

VALUTAZIONE:                                         

DA NON PERDERE  ****

INTERESSANTE  ***              X

DISCRETO **                           XDA EVITARE  *