ASTERIX E I VICHINGHI

                                                             SCHEDA VALUTAZIONE FILM

                                                              a cura di: Catello MASULLO

TITOLO : ASTERIX E I VICHINGHI

REGISTA : STEFAN FJELDMARK, JESPER MOLLER

INTERPRETI PRINCIPALI :

ORIGINE : DANIMARCA, FRANCIA

DISTRIBUZIONE : DNC ENTERTAINMENT

DURATA: 78’

SOGGETTO : ANIMAZIONE         

In uno sperduto villaggio della Gallia, arriva da Lutetia il nipote del re. Il giovane (chiamato nella versione italiana Spaccaossix, e che più verosimilmente viene chiamato nella versione originale Goudurix), è un godereccio viveur di città, dedito alla musica rock, alle discoteche ed alla caccia alle ragazze. Lo zio re lo affida alle cure di Asterix e Obelix, perché lo formino e lo addestrino per diventare un vero guerriero gallico. Il training è disastroso. Nel frattempo sbarcano feroci vichinghi provenienti dal nord. Sono alla ricerca del “campione della fifa”, il quale avrebbe insegnato loro a volare, secondo la predizione del loro mago. Individuano subito in Spaccaossix il loro obiettivo, lo rapiscono e lo portano con loro in nave verso le loro terre. Asterix e Obelix vengono inviati in missione per recuperare il malcapitato, e dovranno scontrarsi con i muscolosi vichinghi….

Ennesima trasposizione cinematografica del celeberrimi fumetti di René Gonscinny (storie) e Albert Uderzo (disegni). Stavolta non riuscitissima. La commistione con un anacronistico modernariato (la musica rock, il piccione viaggiatore chiamato SMS, ecc.) stona un po’. Ed anche le avventure contro i muscolari , ma stolidi, finnici, non divertono quanto le proverbiali ed impagabili scaramucce con i centurioni romani. La voce del simpatico Obelix è di Pino Insegno nella versione italiana. 

FRASI DAL CINEMA : “Come fai a dire che è impossibile se non hai nemmeno provato?” . (Spaccaossix). “La paura serve a dimostrare il proprio coraggio : il vero coraggio consiste nel vincere la paura!”. (Il mago Panoramix). 

VALUTAZIONE SINTETICA: Due stelle risicate. 

VALUTAZIONE:                             

DA NON PERDERE  ****                           

INTERESSANTE  ***                                         

DISCRETO **                          X                           

DA EVITARE  *