GHOST RIDER

                                                                      SCHEDA VALUTAZIONE FILM

                                                                       a cura di: Catello MASULLO

TITOLO : GHOST RIDER 

REGISTA : MARK STEVE JOHNSON

INTERPRETI PRINCIPALI : NICOLAS CAGE, EVA MENDES, PETER FONDA                                           

ORIGINE : USA

DISTRIBUZIONE : SONY PICTURES RELEASING ITALIA

DURATA: 110’

SOGGETTO : FUMETTO, AZIONE , FANTASTICO          

Un diciassettenne partecipa con il padre ad esibizioni di numeri acrobatici motociclistici. Quando il padre si ammala di un male incurabile senza speranze, il ragazzo viene avvicinato da uno strano e misterioso personaggio (Fonda), che si rivelerà essere il diavolo in persona, che gli offre di guarire miracolosamente il padre se gli avesse firmato un patto in cui gli cedeva l’anima. Il ragazzo firma, il padre guarisce effettivamente, salvo perire nella prima esibizione acrobatica. Il ragazzo, divenuto adulto (Cage), è ormai diventato un asso del motociclismo acrobatico e strabilia il pubblico tentando con successo sempre più impegnativi records, rischiando ogni volta la vita e scampandola sempre per il rotto della cuffia. Si rifà vivo il diavolo che chiede la sua collaborazione nel combattere giovani diavoli che si sono ribellati e stanno seminando morte e terrore tra gli umani. Il motociclista si scopre dotato di straordinari poteri che lo trasformano, all’occasione, in uno sorta di scheletro fiammeggiante che cavalca una moto volante e, a sua volta, fiammeggiante. Quando gli si presenta la sua vecchia “fiamma” (è il caso di dirlo in tale contesto….) diventata una famosa giornalista televisiva, la “fiamma” si ravviva. Ma quando l’amore si va “rinfocolando” il motociclista deve trasformarsi in scheletro fiammeggiante chiamato dai superiori doveri per fronteggiare il capo dei diavoli ribelli che assume sempre più potere…

Ennesima trasposizione cinematografica di un fumetto della fortunata serie “Marvel”. Certamente una delle meno riuscite. Il film, nonostante accettabili effetti speciali ed un ritmo (quasi sempre) sostenuto, è un centone letterario di situazioni assolutamente improbabili, anche per un fumettone. Nicolas Cage inanella la ennesima imbarazzante interpretazione stolida , sfoggiando la imperterrita, immutabile, espressione facciale tra lo stupefatto e l’allucinato, che sembra sempre tradire il pensiero fisso auto-interrogativo : “ma che ci faccio qui?”. E la nuova “diva” colored Eva Mendes non gli è da meno….  

FRASI DAL CINEMA : “Conosci il detto : “non crescere più diavoli di quanti riesci a gestire? Mio padre ha solo voluto abbondare!”. (Il diavolo giovane al prete).  

VALUTAZIONE SINTETICA: Una stella ed un quarto.

 VALUTAZIONE:    

DA NON PERDERE  ****

INTERESSANTE  ***                                         

DISCRETO **                          X                           

DA EVITARE  *          X